In questa sezione, è possibile scaricare nel Vs computer alcuni e-books gratuiti. E quindi leggerli e/o stamparli.
1. Compendio di Fitoterapia Commonwealth Britannica. L’ebook rende fruibile il testo che fu pubblicato in precedenza da Nuova Ipsa Editore nel 1996. L’opera, rapidamente esaurita, poi ri-pubblicata in CD, ed ancora esaurita. Decine di schede di piante officinali, nozioni di farmacognosia, di laboratorio galenico; azioni e indicazioni delle piante utilizzate dai Medical Herbalists inglesi, autorizzati nel Regno Unito ad operare sia come fitoterapeuti medici, che come farmacisti galenici. Ciò in quanto l’autore ha seguito lo stesso iter formativo, in Inghilterra, sintetizzandone gli aspetti essenziali in questo testo. Pagine 262. (click approfondimento Pdf). Nota importante: nel testo in Pdf, può essere che qualche pianta risulti come “ammessa” nel ns Paese e che ora non lo sia più, ad esempio il Camedrio. In caso di dubbio, per esserne certi è necessario consultare l’elenco delle piante ammesse dal ns Ministero della Sanità, per la libera vendita, nel sito del medesimo. Tale elenco viene aggiornato periodicamente dai responsabili del Ministero menzionato.
2. Guida alla Lettura dell’Analisi Mineral-Tissutale del Capello o Mineralogramma. Pubblicata nel 2001, ora riveduta (2019), rappresenta la struttura di base per l’interpretazione della lettura del mineralogramma (quello scientifico, ovvero refertato dall’analisi spettrofotometrica ad assorbimento atomico). Pag. 87. Prefazione del medico nutrizionista milanese, Massimo Pandiani. (click approfondimento Pdf). Il Dr. Watts, studioso di spicco statunitense del mineralogramma, decise in seguito di rivedere i rapporti minerali, anche in base a segnalazioni di F. Ambrosi. I nuovi rapporti sono indicati nel Pdf allegato. (click approfondimento Pdf)
3. Profilo biografico dei Pionieri della Naturopatia Occidentale. Dopo il riconoscimento dell’OMS del 1978 (Dichiarazione di Alma Ata), nel 2010 l’OMS di Ginevra, ha pubblicato le linee guida per l’insegnamento della Naturopatia, a testimonianza del valore che questa alta istituzione internazionale porta per la Naturopatia medesima: OMS: Riferimenti per l’insegnamento della Naturopatia, Ginevra 2010, (click approfondimento Pdf) . Il lavoro qui offerto, è opera di sintesi, aggiornamento e perfezionamento del Naturopata e Reflessologo Alessandro Morossi di Maniago (Pn). Pag. 49, (click approfondimento Pdf). Il libro di Morossi è tratto dal lavoro: F. Ambrosi: “Naturopatia, dai Pionieri al 2000”, delle edizioni GB di Padova. Le schede realizzate da A. Morossi, sono state pubblicate in precedenza a puntate, sulla rivista bimestrale di biodiscipline naturali “Essen-Essenzialmente Energia” (www.essen.it). I corsi di Naturopatia in cui Fabio Ambrosi insegna, coerenti con le linee guida OMS, sono illustrati nel sito: www.centriformativi.it di Padova.
4. Storia dei Pionieri della Naturopatia, un riassunto fotografico delle lezioni è estraibile click-ando qui. Lezione tenuta all’Università “Sapienza” di Roma, Master in Naturopatia.
5. Magnetoterapia a Campo Stabile – Guida Pratica, seconda edizione delle Tecniche Nuove”, con prefazione della dottoressa Caterina Tribbia, medico e fisico; un estratto riassuntivo semplificato, è estraibile click-ando qui (articolo pubblicato in precedenza su “L’Erborista”).
6. Fondamenti di Posturologia. Una sintesi riassuntiva dei concetti principali della Posturologia Moderna. (approfondimento Pdf)
7. Prontuario di Medicina Naturale, del Prof. Umberto Cinquegrana. (approfondimento Pdf)
8. Il Programma di Riequilibrio Posturale in Osteopatia: dalla Valutazione al Trattamento. Tesi di Master Post Laurea in Osteopatia, discussa a Roma, sede Università degli Studi Telematica Pegaso, aprile 2019. Valutazione della Commissione Esaminatrice: votazione piena con lode. (approfondimento Pdf)
9. La ginnastica domestica vertebrale, studiata e resa facile, elaborata con esperienza da equipe medica ospedaliera italiana. (approfondimento Pdf)
10. Il “Kalvov”, liquore all’uovo, preparato con le uova intere con il guscio, ricchissimo di calcio. Tesi. (approfondimento Pdf)
11. S. Kneipp-La mia cura idroterapica (1884) (approfondimento Pdf)
12. S. Kneipp-Il mio testamento per sani e malati (approfondimento Pdf)
13. S. Kneipp-Codicillo al Mio Testamento per sani e malati (1896) (approfondimento Pdf)
NATUROPATIA – TESI UNIVERSITARIE
I seguenti file riguardano alcune tesi del Diploma di Master in Naturopatia, di durata annuale, svolto all’Università degli Studi La Sapienza di Roma, conclusosi con successo nel mese di maggio 2011, in cui Fabio Ambrosi ha avuto incarico di “docente di riferimento”, come da Bando ufficiale del Master, a firma del Rettore “Sapienza”. Fin da prima dell’inizio del corso, le domande di iscrizione sono state superiori alla disponibilità dei posti. Gli allievi delle tesi qui riportate, tutti laureati in ambito sanitario o scientifico affine, sono stati diplomati con votazione 110/110 e lode.
In relazione ai temi approfonditi, ed in base ai dati a disposizione, queste tesi costituiscono un aggiornamento importante nel campo della Naturopatia in Italia, intesa come disciplina esercitata professionalmente. Alcune di esse contengono anche precisi riferimenti di natura legale.
La proprietà editoriale di ogni lavoro rimane del laureato rispettivo che l’ha redatto, come previsto dalla norme di legge vigenti. Le ricerche sottostanti, sono pubblicate gratuitamente, a seguito di specifica autorizzazione degli Autori.
- D.ssa Bossi Chiara: Fondamenti di Deontologia e Legislazione: LA NATUROPATIA in ITALIA, (presentazione in Power Point, versione Pdf).
- D.ssa Salcioli Francesca : Guida alla NATUROPATIA in ITALIA: Registri, Scuole e Associazioni, (presentazione in Power Point, versione Pdf).
- D.ssa Moletti Mariateresa: Fondamenti di Deontologia e Legislazione in Naturopatia: LA REGOLAMENTAZIONE NEGLI STATI EUROPEI E NEGLI USA, (approfondimento Pdf).
- D.ssa Limonta Giuseppina: PROSPETTIVE DI INTEGRAZIONE FRA NATUROPATIA E SISTEMA SANITARIO NAZIONALE, (presentazione in Power Point, versione Pdf).
- D.ssa Posta Serenella: Fondamenti di Deontologia Professionale e Legislazione in Naturopatia: “I° Master Universitario in Naturopatia: Proposta di un codice deontologico per i naturopati Sapienza”, (approfondimento Pdf).
- D.ssa Secci Roberta: “Fondamenti di Deontologia Professionale e Legislazione in Naturopatia: LA DISCIPLINA IN ITALIA, IN ATTESA DI UNA LEGGE QUADRO NAZIONALE”, (approfondimento Pdf).
- Dott. Grazian Nicola: “Biorisonanza in Naturopatia: possibilità e limiti per il Naturopata professionista”, (approfondimento Pdf).
- Dott. Sacchetti Nicola: “Biorisonanza in Naturopatia: Fondamenti di Biofisica e Teorie Bioenergetiche della Risonanza in Naturopatia”, (approfondimento Pdf).
- Dott. Marcon Matteo: “Candidosi Vulvovaginale in Naturopatia”. Del dott. Matteo Marcon, consultabile anche il blog da egli gestito: erboristeriaedintorni.blogspot.com
- D.ssa Leone Patrizia: “Sindrome da Ritenzione Idrica Femminile e Approccio Naturopatico”, (approfondimento Pdf). Idem (presentazione in Power Point, versione Pdf).
- D.ssa Cini Patrizia: “Alimentazione Naturale in Naturopatia”, (approfondimento Pdf). Idem, (presentazione in PowerPoint, versione Pdf).
- D.ssa Faicchia Maria: “L’utilizzo di Zeolite Clinoptilolite nal trattamento Naturopatico, orientata alla dechelazione dei metalli pesanti”, (approfondimento Pdf).
- D.ssa Pintore Antonella: “L’Analisi Spettrofotometrica del Capello o Mineralogramma in Naturopatia”, (approfondimento Pdf). Idem (presentazione in Power Point, versione Pdf).
- Dott. Rosali Gian Paolo: “L’Analisi Spettrofotometrica del Capello o Mineralogramma: la valutazione minerale in Naturopatia”, (approfondimento Pdf).